Durata
–
AGGIORNAMENTO
–
Periodicità
–
AGGIORNAMENTO
–
Erogabilità
–
AGGIORNAMENTO
–
Durata
Periodicità
BASE
Erogabilità
BASE
Durata
AGGIORNAMENTO
Periodicità
AGGIORNAMENTO
Erogabilità
AGGIORNAMENTO
Corsi per RSPP/ASPP
Secondo il D. L. 81/08, l’ RSPP/ASPP è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento per un totale di 40/20 ore durante un periodo di 5 anni. L’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 precisa che l’obbligo dell’aggiornamento per RSPP e ASPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa.
In relazione ai compiti di RSPP e ASPP, l’aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.
Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:
- RSPP: 40 ore nel quinquennio
- ASPP: 20 ore nel quinquennio
È preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio (8/4 ore annue) .
Argomenti del corso
Argomenti del corso di aggiornamento
Attestato di frequenza
Al termine del corso , previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria tramite test a risposta multipla: tale prova è finalizzata a verificare le conoscenza relativa alla normativa vigente e le competenze tecnico- professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. Al superamento della verifica, verrà rilasciato l’attestato individuale in formato cartaceo o pdf.