Durata
12 ore
AGGIORNAMENTO
4 ore
Periodicità
–
AGGIORNAMENTO
Ogni 5 anni
Erogabilità
Presso il cliente
AGGIORNAMENTO
Presso il cliente o presso SOI se solo teoria
Durata
BASE
Periodicità
BASE
Erogabilità
BASE
Durata
AGGIORNAMENTO
Periodicità
AGGIORNAMENTO
Erogabilità
AGGIORNAMENTO
Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Gru su Autocarro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012, fornendo ai partecipanti nozioni teoriche e in particolare pratiche per l’utilizzo delle Gru su Autocarro.
Argomenti del corso
Presentazione del corso:
- Normativa generale
- Normativa di riferimento attrezzature di lavoro per operazioni di movimentazione dei carichi
- Responsabilità dell’operatore
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
- Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio dì un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità
- Condizioni dì stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
- Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
- Tipi di allestimento ed organi di presa
- Dispositivi di comando a distanza.
- Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
- Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
- Principi di funzionamento, di verifica e dì regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
- Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e· valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc.. Rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
- Segnaletica gestuale
- Individuazione dei componenti strutturali
- Base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
- Dispositivi di comando e sicurezza
- Identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici ed elettroidraulici, radiocomandati) e loro funzionamento
- Controlli pre-utilizzo
- Controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate
- Controlli prima del trasferimento su strada
- Verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori)
- Pianificazione delle operazioni del sollevamento
- Condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.
- Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro
- Posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, ecc ..
- Esercitazione di pratiche operative
- Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico.
Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi dì forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. - Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.).
- Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
- Manovre di emergenza
- Effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
- Prove varie
- Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
- Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
- Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.
- Messa a riposo della gru per autocarro
- Procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, ecc.
Verifica finale
Argomenti del corso di aggiornamento
Il corso di aggiornamento ha una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici.
Materiale didattico
Il materiale didattico verrà fornito in formato cartaceo o pdf.
Durata
Il corso base ha una durata di 12 ore.
Il corso di aggiornamento quinquennale ha una durata di 4 ore (teoriche o pratiche).
Sede e attrezzatura
I corsi si effettuano presso la sede del cliente : per la parte pratica si richiede che il cliente metta a disposizione l’attrezzatura.
Su richiesta del cliente, la parte teorica del corso potrà essere erogata presso la nostra sede di Via Brofferio 3 a Torino (vicino piazza Solferino, fermata metro Re Umberto).
Prerequisiti
Nessuno.
Attestato
L’attestato di frequenza viene rilasciato solo a fronte della frequenza del 90% delle ore totali.
Il corso viene considerato superato qualora i partecipanti abbiano compreso in maniera efficace, sia dal punto di vista teorico che pratico, le principali tecniche e nozioni riguardanti l’attrezzatura di lavoro: la verifica viene fatta tramite test a risposta multipla per la parte teorica (necessario il 70% di risposte esatte) e prove pratiche con l’attrezzatura in oggetto. Al superamento delle verifiche, verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato individuale rilasciato da AiFOS-SOI , ed inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e da un QR Code automaticamente generato dal sistema.
L’Attestato di frequenza ed abilitazione , redatto sulla base del verbale finale della prova pratica, è firmato dal Responsabile del Progetto Formativo e consegnato in formato cartaceo o pdf ai partecipanti.
Un patentino di abilitazione plastificato quale “Attestazione” dei dati contenuti nell’Attestato viene rilasciato all’operatore abilitato con indicata la data di scadenza della formazione.